Cortona (Arezzo) – Al Teatro Signorelli Paolo Rossi con “L’amore è un cane blu” -

Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che al Teatro Signorelli di Cortona, il primo importante spettacolo in programma è “L’amore è un cane blu” di e con Paolo Rossi programmato per giovedì 21 Novembre 2013, ore 21,00. Si tratta di un racconto autobiografico, storia d’amore e d’anarchia, che parte dall’infanzia e che si pregia del “prepotente contributo musicale” dell’orchestra di liscio balcanico “I Virtuosi del Carso” diretta dal maestro Emanuele Dell’Aquila. Un racconto, dicevamo, che parte da episodi di vita vissuti dall’attore autore per arrivare alla descrizione dell’Italia di oggi, “un paese dove la passione è scomparsa ovunque, nei legami sentimentali come in quelli con la propria comunità (un tempo chiamavasi politica). Dove il caos regna principesco sia nei rapporti economici che in quelli affettivi”.
“Mio nonno mi diceva che per un sano e duraturo matrimonio, ed io c’ho un gran curriculum, sono necessarie quattro condizioni. Prima condizione, una persona che vi ami così come siete. Seconda, una persona che vi stimoli sessualmente a tutte le ore del giorno, è difficile ma si può fare. Terzo, una persona che vi stimoli anche intellettualmente. Quarta ed ultima condizione, che queste tre persone non s’incontrino mai” – “Aeroporto Malpensa Milano…Malpensa chi, di ritrovar le sue valigie, al ritorno pensa…”
Dice Paolo Rossi “Noi facciamo Teatro popolare, di tradizione con contaminazioni con altri generi ed altri stili. Questo è uno spettacolo recitato con il pubblico e non per il pubblico. E’ uno spettacolo rischioso, ci vuole mestiere, sensibilità dei musicisti che conoscono i tempi, ti aiutano a spettacolarizzare. Spettacolo con dei musicisti attori, strano delirio dove io racconto delle storie seguendo l’arte del racconto. Io racconto di letteratura, a volte di filosofia. Le città che investono in cultura hanno un indotto economico che nessuno riesce a capire. Il teatro è sopratutto resistenza, resistenza economica, dobbiamo ridurre il periodo di prove perché non possiamo permetterceli. Io preferisco fare meno prove ma avere più gente in scena”.

L’amore è un cane blu - La conquista dell’Est , di e con Paolo Rossi, scritto con Stefano Dongetti, Alessandro Mizzi, in collaborazione con Riccardo Piferi, con la supervisione di Gaia Rayneri, musiche originali composte da Emanuele Dell’Aquila ed eseguite dal vivo da I Virtuosi del Carso (Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Stefan Bembi, Denis Beganovic, Mariaberta Blašković, David Morgan), produzione La Corte Ospitale.

Paolo-Rossi (1)