Cortona (Arezzo) – a Cortonantiquaria in mostra il Bernini -

b&b Francesco Redi informa che nell’ambito della mostra “Cortonantiquaria” che si svolgerà nella bella cittadina di Cortona dal 26 Agosto fino alla domenica 11 Settembre, verrà esposta un’opera inedita di Gianlorenzo Bernini, star del barocco italiano. Si tratta di  un ritratto di Pietro da Cortona. La particolarità del dipinto,  eseguito dal massimo artista del Barocco italiano, è quella che in passato si pensava che l’autore avesse dipinto se stesso. Strinati, invece, ha proposto una diversa interpretazione del soggetto rappresentato identificando nel volto del dipinto “Pietro da Cortona” per la grande somiglianza con i suoi ritratti e per l’età del personaggio alla data dell’opera, che è stato eseguita intorno al 1630.

Mentre nella vicinissima Arezzo dal 3 settembre sarà possibile ammirare, grazie a due prestigiose mostre, i capolavori dei più grandi artisti “scoperti” da Giorgio Vasari, grande architetto, pittore e storico aretino ed esponente fondamentale del rinascimento italiano, Cortona propone un opera che lega la cittadina Toscana al più importante pittore del barocco italiano, Gianlorenzo Bernini che viene presentato con un capolavoro, mai esposto prima,  proveniente da una collezione privata.

Gianlorenzo Bernini e Pietro da Cortona sono considerati l’apoteosi del barocco italiano,  realizzano tra Roma e Firenze in Architettura ed in pittura le opere di maggior rilievo e bellezza artistica.

La mostra Antiquaria ha iniziato, nel 2008, con “Cortonaospita, un progetto espositivo che ha la finalità di mostrare, ogni anno , a Palazzo Vagnotti, un’opera italiana di grande interesse artistico.

“Cortonantiquaria” non trascura neppure l’arte moderna e consegnerà il premio “Cortonantiquaria” al grande maestro Jannis Kounellis. Nell’occasione l’artista di origine greca consegnerà alla città l’opera “Senza titolo”, imponente opera site-specific per Palazzo Vagnotti.

Nell’ambito della mostra sarà interessante ammirare la raccolta intitolata “Apriti sesamo: quando la chiusura diventa mistero”, collezione di 60 pezzi che comprende le principali tipologie di lucchetti antichi che vanno dal XII secolo fino agli inizi del ’900 tra i quali alcuni esemplari rarissimi e bellissimi. Gli antiquari che esporranno saranno 39, di varie regioni italiane, dalla repubblica di san marino e Spagna, che porteranno a Cortona rarità di arredi ed oggetti di ogni genere. Ci sarà anche un raro ventaglio pieghevole prodotto in Francia verso il 1783 per celebrare il volo inaugurale della prima mongolfiera.

Sede della mostra: Palazzo Vagnotti – Cortona -

L’inaugurazione della mostra avverrà
venerdì 26 agosto 2011 ore 18.00

e l’Apertura al pubblico
da sabato 27 agosto sino a domenica 11 settembre

Orari
Feriali: 10-13 15-20
Sabato e Domenica 10-20

Costo del biglietto
Intero: euro 8
Ridotto:  euro 6

Esiste la possibilità di acquistare un biglietto congiunto (costo 12 euro) che permette anche la visita al Maec, Museo Etrusco Cortonese che attualmente sta esponendo una collezione di pezzi etruschi provenienti dal Louvre.

Numero telefonico della mostra (attivo da sabato 27 agosto)

tel. 0575 630610