Arezzo – Uffici turistici -

Bed and Breakfast Francesco Redi informa che dopo i sostanziosi tagli operati previsti nell’ultima finanziaria riguardanti tutte le Regioni italiane, compresa la Regione Toscana, il comparto turistico, che sta registrando un calo progressivo di presenze ormai da qualche anno, ha dovuto fare a meno di alcuni sostanziali punti di riferimento. In buona sostanza anche Arezzo sta vivendo dallo scorso gennaio senza il suo storico ufficio Turistico della Stazione, ufficio che veniva gestito dall’Agenzia del Turimo di Arezzo, Apt, e che, da pochi mesi, è stato sostituito da un pannello dove è possibile reperire numeri telefonici di alberghi, agriturismi ed affittacamere.
Purtroppo nessuna cortese operatrice turistica può più accogliere i tanti turisti che, forse, ancora, arrivano per visitare gli affreschi di Piero della Francesca, le Mostre di Giogio Vasari, le ceramiche dei maestri della Robbia e chissà cos’altro.
Comunque, la fortuna e la necessità hanno voluto che, in collaborazione con il Comune di Arezzo e con tutti i Comuni della Provincia, un operatore privato, forse anche lui come noi, innamorato di questa terra così generosa di tesori da scoprire e da apprezzare, abbia creato in 3 punti strategici della città tre centri di accoglienza turistica che si chiamano “Una vetrina per Arezzo e le sue vallate”. Chi è abituato a viaggiare, nelle tante città italiane, sa che esistono dei luoghi dove le aziende artigianali più importanti e rappresentative di un territorio espongono i loro prodotti. Questo è ciò che avviene anche nei tre Tourist Office di Creative Arts.
A disposizione di tutti, oltre a disponibilità e cortesia è possibile trovare servizi igienici, per usufruire dei quali si pagano 50 centesimi, un piccolo bar, informazioni turistiche, cartine, cartoline, guide del territorio, notizie sugli eventi in corso e programmati in provincia.
I tre centri turistici di accoglienza, dicevamo, si trovano in tre punti strategici dove il turista difficilmente può rischiare di non passare:

1 – Tourist Office Arezzo Valley – Si trova in un importante accesso alla città storica, quello delle scale mobili, utilizzate dai turisti che, in particolare, lasciano la loro auto al grande parcheggio Petri: 0575 1822771

2 – Tourist Office Logge Vasari – ubicato proprio nel loggiato più famoso della città, e non solo, progettato da un genio dell’arte rinascimentale, Giorgio Vasari. Le Logge vasari che si trovano proprio nella più importante Piazza di Arezzo, Piazza Grande ospitano L’ufficio Turistico Logge Vasari, ufficio fortemente voluto dal Comune di Arezzo;

3 – Tourist Office San Sebastiano – realizzato dall’Assessorato alla cultura e Turismo del Comune di Arezzo in collaborazione con la Diocesi, si trova nel cuore del centro storico e si propone come vetrina della città anticipando l’incontro con la storia e la cultura del territorio aretino. All’ufficio Turistico San Sebastiano è possibile visionare filmati immersivi realizzati con particolari tecniche di ripresa proiettati in particolari schermi a 180°.