Arezzo – Teatro Virginian di Via De’ Redi – La Rosa Bianca con Chiara Caselli -

Bed and Breakfast francesco redi Arezzo  informa che Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 21,00 “La Rosa Bianca” - Note che parlano, parole che suonano – Omaggio a Tonino Guerra. Con Chiara Caselli  e Rita Marcotulli -

Il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica presenta uno degli spettacoli più attesi.
“Devo molto a Tonino Guerra. come spettatrice, ma non solo. Con lui, le sue parole, ho fatto uno dei miei film che amo di più, l’episodio di “La domenica specialmente” diretto da Marco Tullio Giordana. Ero ancora agli inizi e ricordo la preparazione maniacale del monologo per il provino e l’attenzione di Marco Tullio, e le parole di Tonino. Era come tuffarsi in un torrente di acqua fresca. Ritrovai le inflessioni della sua lingua, che è anche la mia, siamo della stessa terra, l’Emilia Romagna. Lui di Romagna io di Bologna, e li ho sempre un po’ invidiati. La stessa cadenza leggera e dolce della mia, della nostra terra, la riproporrò con le poesie e i racconti di Tonino che leggerò sulle musiche, con le musiche di Rita Marcotulli. E’ stata una scoperta meravigliosa, lo sarà per tutti” (Chiara Caselli)

Lo spettacolo è  costruito su liriche, canti e altri testi tratti dal libro, “La valle del Kamasutra”. Le liriche scelte da Rita e Chiara vanno dalla poesia L’aria  (“L’aria è quella roba leggera/che ti gira intorno alla testa/e diventa più chiara quando ridi” a L’ultimo incontro d’amore, da Bisogna stare in un posto dove le parole diventano foglie… allo struggente Le mani che tremano fino alla esplicita ma tenera La figa, che chiude lo spettacolo in purissimo stile “guerresco”. Straordinarie le musiche appositamente composte da Rita Marcotulli, che  sottolineano in modo assolutamente pertinente i testi di Tonino Guerra e la voce partecipe di Chiara Caselli.

Rita Marcotulli, romana, ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Dopo una curiosità iniziale per i ritmi sudamericani, in particolare per la musica brasiliana, verso i venti anni comincia ad avvicinarsi al mondo del jazz….ed è successo immediato. La sua carriera è subito travolgente, e dall’ inizio degli anni ’80 Rita Marcotulli ha la fortuna di poter collaborare con il “gotha” del jazz europeo: John Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Hélène La Barriere, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony Oxley, Michel Portal, Enrico Rava, Michel Bénita, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Pat Metheny.

Chiara Caselli, bolognese, frequenta da giovane una scuola di recitazione nella sua città ed inizia a diciannove anni la sua carriera di attrice che la porta in breve tempo ad affermarsi come una delle più versatili ed internazionali attrici della sua generazione. Tra i registi con i quali ha lavorato, Michelangelo Antonioni (“Al di là delle nuvole”), Liliana Cavani (“Il gioco di Ripley” e “Dove siete? Io sono qui”), Gus van Sant (“Belli e dannati”).

INGRESSO CONCERTO 25 NOVEMBRE ORE 21
Biglietto € 15,00
(Ridotto per giovani fino a 30 anni e over 65)
L’edizione 2013 del Festival “I Grandi Appuntamenti della Musica” è  promossa da Arezzo Città del Vasari, con la collaborazione del Teatro dei Ricomposti e il sostegno di Pro Anghiari, Caffè River, Chimet, Power-one, Italfimet, Lem, Fior, Gimet Brass, Corpo Vigili Giurati, Tenuta Sette Ponti, Dea Gioielli, Lungarno 23 Firenze, GP Rent, Viapiana, Ca de Frati e Unoaerre.
Chiara+Caselli+4th+International+Rome+Film+3pRwcsSLhNOl