Arezzo – Teatro Pietro Aretino – Lo Scarfalietto (scaldaletto) – con Lello Arena

Bed and Breakfast Francesco redi informa che per il 1 Aprile 2012, al Teatro Mecenate di Arezzo è previsto un classico del teatro Napoletano di Eduardo Scarpetta, “Lo scarfalietto” che, tradotto in italiano, significa lo scaldaletto. Lo spettacolo inizierà alle 21,15, il costo sarà di 15 Euro.
Regia di Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses, Lello Arena e Marianella Bargilli.
Non è  stato facile per il regista curare l’adattamento di questa opera, grande farsa, capolavoro del teatro comico, la più grande commedia del repertorio napoletano, scritta dal padre di Eduardo De Filippo, Titina e Peppino, grandissimo autore e attore comico. Molto difficile affrontare questo tipo di repertorio, ci vuole artigianato, classe, qualità e sudore, è una gioia per l’attore recitare e sentire il pubblico che se la spassa in questo spettacolo. I personaggi sono figurette un poco senz’anima ma molto caratterizzate.
La compagnia di attori è favolosa, tra cui il regista e Lello Arena, tutti napoletani ad eccezione di Marianella Bargilli, toscana di Cecina.
E’ una commedia molto divertente dove la commedia napoletana prende la sua forma moderna attraverso il lavoro di Eduardo Scarpetta che sostituisce Pulcinella con Sciosciammocca e che scrive le sue commedia per la borghesia che va a Teatro, borghesia di cui mette in risalto gli aspetti più meschini attraverso una satira abbastanza spietata.
Trama -
I due protagonisti appartenengono ad una famiglia benestante napoletana, Amalia e Felice Sciosciammocca, figli rispettivamente di una pertusara (sarta che fa gli occhielli) e di un baccalaiuolo sono figure abbastanza meschine, arrivisti e poco rispettosi  della servitù.

Lo scaldaletto, che da il titolo alla commedia, è il pretesto che spinge i due coniugi ad incessanti litigi.