Arezzo – Stefano Benni – 11 Marzo 2012

Bed and Breakfast Francesco Redi informa che Domenica 11 marzo 2012, alle 18,00 la Feltrinelli Point invita tutti all’incontro con Stefano Benni (scrittore) e Luca Ralli (fumettista)  per la presentazione del libro “Fen, il fenomeno” in libreria dal 26 ottobre scorso. L’evento si terrà al Teatro Comunale Pietro Aretino, Via della Bicchieraia 32.

Si tratta di un libro insolito che appartiene al genere “Graphic novel”. Nasce dall’incontro tra un autore di libri ed un fumettista. “I lettori sono pochi – dice Stefano Benni – e vengono sacrificati  generi molto interessanti come il fumetto. Gli editori non amano rischiare. I lettori sono tutti diversi tra di loro ed è bello pensare di scrivere per persone diverse”.

Stefano Benni è nato a Bologna nel 1947. Scrittore e giornalista ha collaborato con le più importanti testate giornalistiche italiane ed è famoso per la sua proficua amicizia con Beppe Grillo, amicizia che ha prodotto anche la scrittura, da parte di Benni , di tanti monologhi per l’attore comico. Autore di Teatro nel quale predilige il lavoro con attrici donne, ha lavorato con Angela Finocchiaro, attrice di cui egli ha apprezzato la determinazione e dalla quale ha ricevuto preziosi consigli. Il suo rapporto con il cinema si è concretizzato in due sole occasioni. In un primo caso ì distributori si sono rifiutati di distribuire il film e, recentemente, la realizzazione del film “Bar Sport” ha rappresentato l’altra esperienza deludente che egli ha definito una grande occasione persa. Nulla di quanto veniva rappresentato nello schermo somigliava all’idea che l’autore aveva sia dei personaggi che della storia. E’ nei cortometraggi a basso prezzo, dove contano le idee, anche se non ci sono soldi, che Benni ha riscontrato una realizzazione più soddisfacente delle proprie idee. “La trascrizione – egli dice – può diventare ispirazione per immagini”.

Questo libro rappresenta quindi per Benni un tentativo nuovo di trovare nell’immagine una corretta realizzazione della storia e dei personaggi che racconta. E l’esperimento sembra ben riuscito. Lo scrittore ed il fumettista  abitavano vicini di casa ed erano soliti incontrarsi al bar. L’idea di unire i  due talenti è nata per caso. Per un autore è limitante vedere il volto dei personaggi che crea ma  la scrittura influenza altre sensibilità ed intelligenze che raccolgono l’idea dell’autore e la realizzano in modo del tutto personale. E l’idea ne esce arricchita.

Il libro Fen è una  graphic novel e fa parte di una collezione che si chiama “Pane e tempesta”.