Arezzo – Spazio Lebole – Lebole gioielli -

Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo, informa che ad Arezzo, in Via Margaritone nr. 27 si possono ammirare le splendide vetrine di Spazio Lebole, dove sono esposti i gioielli disegnati da  Nicoletta e Barbara.

La sede operativa delle creazioni Lebole Gioielli è ad Arezzo, città di origine della famiglia Lebole che, fino  al 1972, era proprietaria della più importante industria aretina, che produceva  abbigliamento maschile. La Lebole era un simbolo per Arezzo e per l’immagine di Arezzo nel mondo.  Nel 1972 L’azienda fu ceduta all’Eni per poi finire nelle mani della famiglia Marzotto, che ne ha decretato il lento declino. Lo Spazio Lebole è lo stesso luogo dove Mario Lebole, moltissimi anni fa, aprì una delle prime sedi dell’industria di confezioni famosa in tutto il mondo.

Le collezioni di Lebole Gioielli si trovano anche a Milano,  presso la prestigiosa galleria di tappeti antichi di Mirco Cattai in via Manzoni 12.

Nicoletta e Barbara hanno presentato nel dicembre scorso i primi tre orecchini di una collezione di gioielli denominata Kimono. Da quel momento è un susseguirsi di successi, dal Bijorhca di Parigi al Macef di Milano, dalle riviste di moda ai blogger, che sono letteralmente impazziti per questa nuova linea. Lebole riconferma  la propria presenza alle fiere sia nazionali che internazionali. L’idea della collezione Kimono nasce dalla creatività di Nicoletta e Barbara che durante un viaggio in Giappone  trovano alcuni antichi kimono in seta. Con l’aiuto di Paolo Perugini, noto artista toscano, Nicoletta e Barbara trovano il modo di trasformare queste sete antiche in splendidi orecchini.

Nel frattempo lanciano anche un’altra linea, Metroland,  personaggi in ottone incisi con il metro da sarta, che riprendono l’idea del famoso “uomo metro”. La linea Metroland si compone di anelli, orecchini, bracciali e collane componibili, bracciali millimetrati in stoffa. I gioielli sono realizzati in bronzo dorato e argento.

Per la migliore creatività, a  Lebole Gioielli viene assegnato il premio To_Bi_Première, concorso di creatività e sperimentazione riservato al bijoux di alto livello.

È proprio grazie a questo concorso – afferma Barbara Melani Lebole- che abbiamo ideato i nuovi orecchini kimono in plexigass trasparente che sono la variante degli orecchini kimono realizzati con stoffe di recupero dei vecchi kimoni giapponesi che sono già andati a ruba. Questa nuova tipologia di orecchini in plexigass sono di grande impatto, leggerissimi, trasparenti o colorati e ancora più vivaci.

Si possono avere sia in plexigass trasparente che in 9 colori diversi, sia per quanto riguarda il plexigass che le pietre degli orecchini che possono essere o dello stesso colore del plexigass o di colori ancora diversi.

DSC_7823 (2)