Arezzo – Rossana Ruggiero – Mostra fotografica “Emozioni narrate”

Dal 27 Marzo 2014 al 12 Aprile 2014, ad Arezzo, il Centro benessere “Corpo e Mente” di Via Tanucci nr.21, (vicino al centro sportivo Pantasport) a cura di Luciferi Visionibus, ospita  Emozioni narrate, mostra personale di Rossana Ruggiero.

È il secondo appuntamento di L’incanto dell’essere tra corpo e mente, il nuovo progetto artistico curato da Marco Botti, che vedrà coinvolti, fino al 13 dicembre 2014 otto artisti: Silvia Logi, Rossana Ruggiero, Maurizio Rapiti, Sofia Sguerri, Alessandro Schinco, Katarina Alivojvodic, Elisa Sestini ed Elisa Modesti.
Il vernissage della mostra di fotografia, a ingresso gratuito, si terrà giovedì 27 marzo a partire dalle ore 20,00.
A seguire un evento musicale con Samuel Angus McGehee, polistrumentista e membro dei geniali Sycamore Age (musiche di origine indiana), si esibirà dal vivo suonando il sitar, strumento a corde introdotto nel mondo del rock negli anni Sessanta grazie a Ravi Shankar, George Harrison dei Beatles e Brian Jones dei Rolling Stones.
Imperdibile anche l’evento collaterale del finissage di sabato 12 aprile, alle ore 17, dedicato ai trattamenti bio per il corpo: Ritrovare la giusta forma.
Emozioni narrate è la prima mostra personale di Rossana Ruggiero ad Arezzo.
Un progetto fotografico che non è un viaggio, né tanto meno un itinerario intorno al corpo come elemento a se stante, piuttosto una narrazione, un’indagine circa la capacità del corpo di staccarsi dalla sua stessa fisicità, per proiettarsi negli spazi della mente, assurgendo pertanto a semplice dimora dell’essenza umana.
Ambientati in luoghi e contesti reali, gli scenari di Rossana acquistano una connotazione surreale e visionaria, dove il processo di fusione tra il corpo e l’ambiente esterno mira a evocare stati mentali ed emozionali.
Se qualcosa di psicologico esiste, negli autoscatti della Ruggiero, è probabilmente la sua viscerale urgenza di fondersi con l’esterno, nel bisogno incessante di assorbirne le caratteristiche, di strumentalizzarne le fattezze e nell’intento ultimo di riuscire a trasferire al fruitore ciò che lei stessa assapora, tocca, sente e vede.
Poco importa se il contesto è la roccia grezza delle scogliere dei mari del Sud o gli interni architettonici di costruzioni fuori dal tempo; ciò che le immagini ci raccontano è la perdita di un confine netto tra il corpo e l’ambiente perché, da un certo momento in poi, è la mente a irrompere sulla scena per raccontarci un’emozione, per descriverci un sentimento o la sensazione di un momento vissuto.
L’epidermide non è più la demarcazione tra ciò che è e ciò che non è umano, ma diventa il luogo sottile in cui avviene una fusione affettiva, un’immedesimazione carica di rispetto e venerazione, legata evidentemente a una percezione panteistica del mondo, che Rossana Ruggiero vuole trasmettere e condividere.
La stampa delle foto in esposizione è stata curata da Luciferi Visionibus, studio di ricerca e sperimentazione fotografica.

Rossana Ruggiero, classe 1971, è nata a Delémont (Svizzera) da una famiglia campana. Si avvicina alla fotografia nel 2002 lavorando come assistente per alcuni servizi. Negli anni approfondisce le tecniche grazie a corsi e workshop, nel contempo si appassiona ad una ricerca personale dove l’autoscatto e le immagini di interni ed esterni palesano un’indagine utile a esprimere sensazioni, emozioni e stati d’animo celati. Rossana Ruggiero da alcuni anni vive ad Arezzo e fa parte del Gruppo Fotografico La Pieve, con il quale espone regolarmente in collettive.

Arezzo, b&b francesco Redi
rossana_ruggiero_1