Arezzo – Milano Marittima

B&B Francesco Redi informa che Arezzo si trova in una posizione geografica tale da collocare la piccola cittadina Toscana quasi esattamente a metà tra il mare Tirreno ed il mare Adriatico. La Provincia Aretina comprende alcune località dell’Appennino Tosco- Emiliano come Camaldoli, Badia Prataglia, Chiusi della Verna, Pieve Santo Stefano, per citare le più note, e questo ci permette di comprendere che Arezzo è stata costruita all’interno della spina dorsale italiana, gli Appennini. Il nostro paese è al centro del mare mediterraneo in modo tale da sviluppare una grande quantità di costa ma gli aretini devono percorrere almeno 130 chilometri sia che si dirigano verso il Tirreno, esempio Marina di Grosseto, sia che decidano per l’Adriatico in direzione Rimini. Ma ciò che noi consigliamo a chi vuole scegliersi una località balneare partendo da Arezzo è di fare tappa a Milano Marittima.

Da Arezzo vi si arriva passando per Sansepolcro dove si procede per la E45 e non la si lascia mai fino a dopo Cesena, all’uscita per Case Murate. Dall’uscita si cammina in mezzo alle saline di Cervia, dove si incontrano i Fenicotteri. A Milano Marittima non ci si annoia mai ma se si vuole la tranquillità si può scegliere un albergo non troppo centrale costruito in mezzo ai tanti pini che fanno di questa piccola cittadina la più bella della costa romagnola ma anche la più facile in cui perdersi in mezzo a tutte quelle rotonde…. Consigliamo di pernottare all’hotel Prestigio’,Via Paganini, E’ un tre stelle ma è stato recentemente ristrutturato. Il proprietario ha scelto uno stile minimal chic ed ha utilizzato colori tenui e molto bianco. Anche i bordi della piscina sono pavimentati in legno ed il bar è talmente bello e curato che talvolta non vale neppure la pena di uscire. Il personale è composto tutto da persone molto giovani. Grande disponibilità e cordialità da parte di tutti.Per coloro che possono permettersi un grande albergo c’è l’hotel Mare Pineta ed infine il più bello in assoluto, stile liberty, il Palace Hotel. Il miglior bar dove gustarsi una crema di caffè ghiacciata è il Rubacuori. Curatissimo nei dettagli dalle bustine di zucchero a forma di cuore, le tazzine con piattino rettangolare, interno pieno di particolari e qualità ottima dei prodotti distribuiti. Poi il centro è tutto per Voi. Tantissimi i negozi di abbigliamento maschile e femminile, gioiellerie, profumerie, bigiotterie, ristoranti e gelaterie. I vip stanno tutti alla gelateria La Perla proprio in centro, in un angolo della rotonda centrale, vicino al negozio di calzature “Righi”, lo storico negozio di scarpe di Milano Marittima. A due passi da Righi ci sono i negozi Liu Jo e Dach, Pinko e tanti, tanti altri. Per la discoteca, la migliore rimane “Il Pineta” che si chiama così proprio perché costruita in mezzo ai pini che rappresentano una bella costante di Milano Marittima- Girando per la cittadina, infatti, non è difficile trovare abitazioni, bar, costruiti con all’interno dei pini. Chissà come faranno i romagnoli di queste parti a risolvere il problema delle radici che, si sa, sono più grandi delle chiome. Forse si fonderanno con le fondamenta. Il “Pineta”, comunque, è aperto solo il venerdì ed il sabato e richiama una gran quantità di gente, giovani e meno giovani ed anche quelli che solitamente si vedono nei rotocalchi. Pippo Indaghi,per esempio, è di casa da queste parti, ha una abitazione tutta sua ed è facile avvistarlo nei fine settimana nelle spiagge dell’Hotel Mare Pineta e di sera fa anche una capatina alla sala giochi.
Il miglior stabilimento balneare è il Papete, si trova nel centro di Milano Marittima ed è il Bagno più grande che si possa vedere da queste parti. Ha gli ombrelloni e lettini di color arancio e trasmette una certa allegria con quelle gigantografie dei personaggi famosi che vi hanno soggiornato. Di qui sono passati davvero tutti,da Simona Ventura a Beppe Grillo. Tantissimi gli ex dei reality che si sono fatti fotografare da queste parti. Il famoso After Hours del Papete c’è ogni venerdì, sabato e domenica dalle 17,00 alle 20,00.