Arezzo – Lella Costa al Teatro Verdi di Monte San Savino – venerdì 16 novembre ore 21.15

Bed and Breakfast Francesco Redi informa che al Teatro Verdi di Monte San Savino la stagione Teatrale si apre con uno spettacolo dal titolo “Femminile Singolare. Vedi alla Voce Poetessa”. Ore 21,15.

Lella Costa dà voce alla poesia delle poetesse non perché ci sia un pregiudizio nei confronti della poesia scritta dagli uomini ma perché è necessario valorizzare la poesia in generale, che  rappresenta un genere letterario non sufficientemente compreso, è come musica, godimento dell’ascolto. Sono declamate le potesse del ’900, non tutte ovviamente, probabilmente quelle che l’attrice sente più vicine. Da Emily Dickinson ad Amelia Rosselli, da Sylvia Plath a Kate Clancy e tante altre. Ore 19.00 incontro/aperitivo con LELLA COSTA all’Interno 43.

La grande forza del Teatro consente allo spettatore di trovarsi di fronte a qualcosa di non facilmente fruibile, di qualcosa che ci costringe a soffermarci sul senso delle parole. E’ tanto importante che questo genere di spettacolo, il teatro, venga frequentato ed apprezzato, per evitare, in particolare, l’appiattimento in cui facilmente cadiamo per colpa della scarsità di contenuti nei palinsesti televisivi. E poi la magia del teatro si esprime nell’emozione che deriva dal fatto che si sta per assistere a qualcosa di irripetibile, che avviene solo lì, nello stesso momento in cui lo viviamo e non è riproducibile.

Lella Costa, milanese nata nel 1952, attrice italiana famosa per i suoi monologhi teatrali ha recitato fino a pochi mesi fa nello spettacolo “Arie”. Ha ricevuto un premio dal titolo “Una vita per la musica” “Mi avran confuso con Nikka Costa….” ma la motivazione del premio l’ha ispirata a capire che i suoi copioni sono simili agli spartiti “Io canto solo quando mi faccio la barba” dice ridendo. Paolo Conte ha intravisto in lei una subrette ed ha promesso di scrivere una canzone per lei anche se la sua mamma è insegnante di pianoforte lei ha cominciato a studiare musica a 5 anni ed ha smesso a 6.