Arezzo – I grandi appuntamenti della Musica – Circolo Artistico – giovedì 13 Dicembre 2012 -

Giovedì 13 Dicembre ore 21 – presso Salone delle Feste del Circolo Artistico di Arezzo

I Grandi Appuntamenti della Musica propongono una serata in cui la musica colta  si sposa con la musica popolare . In questo contesto si inserisce il recital intitolato “Aire Mediterraneo. Musica dall’Atlante al Caucaso” che terrà il chitarrista Giorgio Albiani, apprezzato musicista di fama internazionale per la sonorità e luminosità del suono ma anche per la tecnica straordinaria .

“Aire Mediterraneo” è un viaggio che raccoglie i suoni che vanno dall’Africa al Caucaso, terre lontane e diverse, ma bagnate dallo stesso mare, raccontate dal suono magico della chitarra di Giorgio Albiani.  Il programma comprende varie musiche in prima esecuzione assoluta, a cominciare dalla Trilogia sulla Divina Commedia di Lorenzo Rossi, passando per l’originale lingua compositiva del franco-armeno Laurent Boutros di cui Albiani eseguirà, tra gli altri, l’inedito Vals pour Atom a lui dedicato. Al centro, opere conosciute come il Capriccio Arabo di Tarrega e Canarios di Sanz ma, soprattutto, Dost Dost Diye Hayalina Yeldigim (elaborazione di Giorgio Albiani su tema di anonimo turco) e Kara Toprak del cantastorie turco Asyc Veysel. Il sigillo al concerto lo apporrà un’altra pagina frutto di sofisticata contaminazione, la Saudade n. 3 di Roland Dyens, amico di Albiani e docente al Conservatorio Superiore di Parigi, che proporrà un’interessante miscela di musica brasiliana contaminata con rock e jazz.

Giorgio Albiani si diploma in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il Liceo Musicale Pareggiato di Modena, dopo avere studiato con Saldarelli e Baldissera. Prosegue gli studi con Leo Brouwer e Alvaro Company all’Accademia Chigiana di Siena, in seguito conclude la sua esperienza di studio nell’ambito della produzione musicale e multimediale, con una laurea magistrale in “Musica e Nuove Tecnologie” ottenuta con 110 e lode presso il Conservatorio di Firenze. Dal 1989 segue i corsi del M° Alberto Ponce presso la prestigiosa Ecole Normale de Musique di Parigi. Nel 1990 consegue il I Premio con menzione al “Concour d’Exécution” e nel 1991 il I Premio “Concour de Concertisme” dell’Enmp di Parigi. Svolge un’intensa attività concertistica come solista ospite di istituzioni internazional e festival come “Bologna Sogna” , “Gamo”, “Estate Fiesolana” , Morgan Library di New York, Theater Du Forum des Halles, Center Pompidou, Festival International de guitare di Parigi, Oratorio del Gonfalone, Conservatorio Superior de Granada, Conservatorio Superior de Sevilla, Conservatoire de Perpignan, Conservatoire de Dijon, Conservatoire de Paris, Académie de musique Fondation Prince Rainier III de Monaco. Compositore, sound engineer ed esperto in produzione video e multimediale, ha collaborato con attori quali Simona Marchini, Mico Cundari, Manuela Kusterman, Riccardo Cucciolla, Franca Nuti, Sandro Lombardi, Davide Riondino e per case editrici e discografiche come Garzanti, Materiali Sonori, Rai e Mediaset, ottenendo premi della critica come il “Lira Gillar” svedese, il “Bravò” francese, il “Fbis” italiano e la Nomination al “Peer Raben Music Award” del “SoundTrack_Cologne 8.0” Festival del 2011. In campo etnomusicologico e’ nata la collaborazione, come chitarrista e compositore, con il trio vocale “I Viulan”. Questa formazione ha ottenuto numerosi premi tra i quali il “Disco d’argento EMI” e – prima volta per un gruppo italiano – il II premio al prestigioso Concorso Unesco “Sharq Taronalari” di Samarcanda, tra 42 gruppi rappresentanti 42 paesi di tutto il mondo. I Viulan incidono per Suoniearmonie, Emi, Cgd East West – Warner Bros.

Attualmente Giorgio Albiani è titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio Statale “Bruno Maderna” di Cesena ed è docente al corso superiore di chitarra della Scuola di Musica “Coradini” di Arezzo.

FESTIVAL IN FESTA

Dopo il concerto, party natalizio per tutti gli intervenuti offerto da Arezzo Città del Vasari e Menchetti: panettoni, panforti, cavallucci e cantuccini prodotti dal partner del Festival Menchetti e innaffiati dalle bollicine di qualità superiore selezionate da Quench Acqua e Vino.

Un momento dolce per commentare la performance di Giorgio Albiani e organizzarsi tra amici per partecipare ai concerti nelle Chiese che chiuderanno alla grande il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica (il 14 dicembre Orientis Partibus alla SS. Annunziata e il 18 dicembre l’atteso Concerto di Natale con Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo nella Badia delle SS. Flora e Lucilla).

INGRESSI E RIDUZIONI PER IL RECITAL DI GIORGIO ALBIANI

Ingresso Intero euro 10,00, Ingresso Ridotto euro 5,00. L’ingresso Ridotto è riservato ai giovani fino a 30 anni, over 65, Amici del Festival e Amici del Teatro di Anghiari.

Per soggiorni ad Arezzo: http://www.francescoredi.com