Arezzo – Francesco Cortonesi presenta Gotham Polaroid -

b&b Francesco Redi informa che un giovane e talentuoso scrittore aretino ha presentato il suo libro dal titolo curioso “Gotham Polaroid”. Si tratta di Francesco Cortonesi, classe 1971, laureato in lettere moderne,  insegnante, appassionato di sceneggiature del genere horror che possiede il portale www. filmhorror.com. Cortonesi è un grande cultore del cinema horror che si è buttato sulla scrittura di sceneggiature horror e per questa finalità ha frequentato corsi di perfezionamento sulla scrittura creativa, lui stesso ha collaborato ed effettuato  corsi gratuiti di scritture di sceneggiature.

Il suo libro “Gotham Polaroid”, che è uscito ad Aprile, possiede alcune particolarità. Innanzitutto “non segue le caratteristiche tipiche del romanzo” spiega l’autore “la mia intenzione era quella di dare un’idea al lettore e non raccontare una storia dall’inizio alla fine”. Voce narrante del libro è Charlie, voce di radio Gotham, che scava dentro la vita della città dove ogni giorno si consumano tragedie spesso senza soluzione. Una donna che scopre di avere una rara malattia, un uomo depresso, un vecchio poliziotto in pensione, un detective alla ricerca di un serial killer….. Gotham è una immaginaria città del futuro dove si mescolano scenari horror, noir e fantascientifici.

Le vendite stano andando bene nonostante si tratti di un lavoro sperimentale e di certo non fruibile da tutti ma solo dagli appassionati del genere. Forse le ispirazioni dell’autore arrivano dai fumetti, Gotham è l’immaginaria New york  di Batman e la polaroid era la prima macchina fotografica di foto istantanee attraverso la quale Cortonesi immortala situazioni e comportamenti umani che lui intende analizzare, senza giudizio e con grande stupore.

Le sperimentazioni di Cortonesi non finiranno qui e neppure le novità del suo libro che potrebbe proprio diventare un fumetto o uno spettacolo teatrale.

Venerdì 1 Luglio al Cinema Eden Cortonesi interverrà all’incontro, organizzato nell’ambito della manifestazione Arezzo Festival, dal titolo “L’horror italiano è tornato” in cui si parlerà dei migliori film horror italiani usciti negli ultimi anni. L’incontro terminerà con la proiezione del film di Federico Zampaglione “Sotto le stelle” che apre la stagione estiva dell’Eden.

Comments are closed.