Arezzo – Fiera Antiquaria Ottobre 2011 – Iniziative collaterali -

b&b Francesco Redi informa che la prossima Fiera Antiquaria si svolgerà ad Arezzo i prossimi 1 e 2 Ottobre 2011.

La Fiera Antiquaria non sarà l’unico evento programmato nel primo fine settimana di Ottobre poiché altre due occasioni di incontro  sono state fissate nelle stesse date: “Arezzo & Fotografie” e ” l’ultima tappa del fortunato ed entusiasmante tour Streetfood, legato al 150° dell’Unità d’Italia ,”I Mille Cibi di Strada Italiani”.

Mentre le strade del centro storico ospiteranno la prestigiosa Fiera dell’Antiquariato, le immagini di “Arezzo & Fotografie” saranno ospitate in varie sedi. L’iniziativa è curata dall’Associazione Fotografica imago con Comune e Provincia e rappresenta un invito ad ammirare immagini in bianco e nero ed a colori realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, attraverso un suggestivo percorso allestito nel cento urbano. Ben 12 gli spazi espositivi ed oltre cento gli autori che esporranno. Tra di loro soci Imago, autori nazionali ed internazionali, da quest’anno, anche giapponesi.

Al convitto inpdap Santa Caterina, Palazzo Chianini Vincenzi, atrio d’onore della Provincia, Sala Sant’Ignazio, Centro accoglienza turistica Benvenuti, Museo Archeologico, Circolo Artistico, Oratorio dei protomartiri Lorentino e Piergentino, Fotoclub Chimera, Antiche mura b&b, galleria Cesalpino.

Contemporaneamente, sotto il gazebo del “Prato”, si svolgerà la conclusione del tour “I Mille Cibi di Strada Italiani” iniziato proprio ad Arezzo dal 16 al 18 marzo scorsi in piazza Badia,  organizzato e realizzato dall’Associazione Nazionale “Streetfood” con sede ad Arezzo, che  ha pensato di chiudere in bellezza con un evento in collaborazione con Ente Fiera dell’Antiquariato. Visto il successo riscontrato e la soddisfazione del Comune di Arezzo, operatori e pubblico presenti.
Il Sabato mattina 1° ottobre ore 10 presso Sala “A.Ducci” in via Montetini si svolgerà un convegno dal titolo “Tradizione – Cibo di Strada – Turismo / Streetfood tra ferri del Mestiere e Design” seguirà una dimostrazione pratica di cottura di alcuni cibi di strada con antichi ferri del mestiere.
PROGRAMMA
Sabato 1 ottobre
ore 10 Presso Sala A.Ducci (Via Montetini, AR) – convegno “STREETFOOD E ARTIGIANATO – I FERRI DEL MESTIERE”. Interverranno referenti di associazioni di categoria artigiane di Arezzo, Camera di Commercio e Artigianato di Arezzo, Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e il presidente dell’Associazione Streetfood Massimiliano Ricciarini.
Ore 12 presso area “Il Prato”, Arezzo – dimostrazione di ferri del mestiere e loro impiego per produzione cibi di strada italiani. Segue degustazione per le autorità e la stampa e inaugurazione evento.
Dalle 12 alle 24 – Mercato dei cibi di strada e iniziative collaterali di musica e spettacolo.
Domenica 2 ottobre
Dalle ore 10 alle 22 – Mercato dei Cibi di Strada e iniziative collaterali di musica e spettacolo.