Arezzo – Fiera Antiquaria Agosto 2012 – In Fiera per Degustare Vini e Antiquariato -

b&b Francesco Redi informa che sempre più interessanti sono le iniziative di cui si fa promotrice la Galleria Ivan Bruschi.

“IN FIERA PER DE-GUSTARE VINI E ANTIQUARIATO”
In occasione della Fiera Antiquaria la Galleria Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, in collaborazione con l’Associazione dei Vignaioli della via dei Setteponti ospita, sabato 4 e domenica 5 agosto, all’interno dei suoi spazi in Piazza San Francesco, uno stand dedicato alla degustazione e alla produzione vinicola. Un’occasione che unisce il fascino del mondo dell’antiquariato ai sapori e al gusto dei vini delle nostre terre. L’Associazione dei Vignaioli della via dei Setteponti è una realtà molto importante del mondo economico e vitivinicolo del Valdarno che comprende più di 30 soci di cui oltre 20 imbottigliatori; grazie a questa vengono prodotti fra i migliori vini caratteristici del nostro territorio, espressione di un sistema imprenditoriale estremamente importante per lo stesso tessuto sociale ed economico. L’evento vede come protagonisti i vini della Fattoria La Traiana (in degustazione Campogialli bianco, Chianti biodinamico, Pian del Pazzo), de La Salceta (Ruschieto, la Nocetta, Osato rosè), Campo del Monte (Malvasia bianca, Baltea bianco, Isei) e dell’Agricola Casini (Viottolaccio, Alle Cave, La Pausa).
Informazioni sulle Aziende
Fattoria La Traiana, storica e importante azienda, che si trova nel borgo della Traiana, produce vini biologici bianchi e rossi, ed ha nelle vigne una base ampelografica estremamente varia e significativa; oltre 60 ettari di vigne tra le più curate e particolari della Regione; una attenzione particolare in vinificazione e maturazione dei vini; un uso di legni pregiati di diverse dimensioni, dove richiesto, in fase di invecchiamento. La Salceta, piccola azienda dell’area della Setteponti che produce dei vini particolari, molto raffinati, da boutique. Nel progetto aziendale il vino nasce in vigna, che viene condotta manualmente e riceve attenzioni quasi maniacali. Vini biologici, due rossi e un rosato, che raggiungono i voluti livelli di aromi, corpo e piacevolezza con una vinificazione particolarmente curata esclusivamente in tini di acciaio. Campo del Monte, vicina ai borghi medievali di Comugni e di Campogialli, unisce una professionalità agronomica molto rilevante alla gestione ottimale della cantina. I vini, bianchi e rossi, raggiungono così ottimi livelli qualitativi, che le permettono un ruolo importante sia a livello nazionale che internazionale, l’Agricola Casini una piccola azienda che produce in Campolacconi, lungo la Setteponti dopo Loro Ciuffenna in direzione di Castelfranco di Sopra, tre vini rossi davvero speciali. La scelta di utilizzare in affinamento l’acciaio oppure barrique o tonneax a seconda dei risultati che si vogliono ottenere è la testimonianza di una lucidità enologica particolare.