Arezzo – Enzo Ghinazzi, Pupo presenta “La confessione” -

Bed and breakfast Francesco Redi informa che il Giardino delle Idee ha organizzato per sabato 31 marzo 2012 alle ore 17.00, nella consueta cornice della Sala delle Muse del Museo d’Arte Medioevale e Moderna di Arezzo, in via San Lorentino, 8 (INFO: 0575 409050), l’incontro con un autore d’eccezione, Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, che presenterà il suo libro “La Confessione“.

In libreria dall’8 Febbraio 2012, edito da Rizzoli, “La confessione” è il primo romanzo scritto da Enzo Ghinazzi, cantante e conduttore televisivo di grande popolarità. Aretino di “Ponticino”, piccola località a circa 20 chilometri dal centro, Pupo  è un personaggio molto amato, anche nella sua città, oltre che in Italia dove si  fa, prima, apprezzare come cantante di successi degli anni ’80, e poi, negli ultimi anni,  come show man e conduttore di programmi televisivi di grande successo. Dimostra di eccellere in tutto quello che fa e convince anche come scrittore,  il suo  libro “La confessione”  ha subito incontrato un buon gradimento da parte dei lettori, tanto che siamo già alla  prima ristampa, dopo aver venduto  12.000 copie. Il Romanzo è legato agli ambienti che l’autore conosce molto bene perché frequentati e vissuti in prima persona e rappresenta un’ occasione per comprendere  i retroscena di un  mondo che noi vediamo solo come spettatori, tanto che ci si può anche divertire ad indovinare i nomi reali dei personaggi, rinominati nel libro,  che compaiono nel racconto e lo sviluppano. L’incipit è la morte di un cantante famoso che viene trovato morto nella sua lussuosa stanza d’albergo con un colpo di pistola al viso, il luogo è Sanremo e l’occasione è il Festival più famoso d’Italia, Il Festival di Sanremo, a cui l’autore partecipò per la prima volta nel 1980, come cantante, con la canzone “Su di noi”.

Enzo Ghinazzi ha lavorato alla stesura del romanzo quasi per tre anni. Rizzoli, l’editore, si è innamorato, dell’idea del libro, immediatamente proprio perché ha trovato interessante che nella storia fosse coinvolta la storia della canzone italiana ed in particolare sul finale, l’autore dice di aver potuto contare su  una intuizione geniale, che egli paragona alla sensazione che ha provato quando, molti anni fa, scrisse la sua canzone di grande successo, “Su di noi”.

Molte sono le peculiarità del libro, che si legge tutto d’un fiato ed è scritto con grande maestria. A pagina 90 si parla, per esempio,  di un liquore aretino che si chiama “lo spinello” molto amato ed aprrezzato anche dal Principe Filiberto e da tanti personaggi dello spettacolo, amici dell’autore.  Il libro tocca molti ambienti ben conosciuti dall’autore, il mondo dello spettacolo ed, in particolare, quello della canzone, il gioco d’azzardo, vite spericolate, un mondo apparentemente perfetto ma ricco di molte contraddizioni. Pupo ha molte passioni, tra cui le donne, ed il gioco d’azzardo. Aveva 13/14 anni quando giocò per la prima volta a poker fino ad arrivare alle appassionanti e disastrose serate dove ha perso alcuni miliardi delle vecchie lire.