Arezzo – Civitas Arretium – Visite guidate 16 e 17 Luglio -

b&b Francesco Redi informa che i giorni di sabato 16 e domenica 17 Luglio saranno dedicati alla scoperta dell’Arezzo etrusca e romana -

L’iniziativa, totalmente gratuita,  promossa dal Comune di Arezzo, Confcommercio, Ministero Beni culturali, Regione Toscana e Terre degli Etruschi, prevede visite guidate nel centro storico e all’Anfiteatro Romano.

Arezzo è una città medievale ma conserva tracce del proprio passato etrusco e romano. Il nucleo centrale della città medievale è Piazza grande, così denominata perché, originariamente, si sviluppava in una superficie doppia rispetto a quella attuale. In Piazza Grande si svolgevano la vita politica e sociale della città ed il mercato. Ma Cosimo I  de’ Medici, di Firenze,  conquistò Arezzo e, nel 1573, fece costruire, su progetto di Giorgio Vasari, proprio in mezzo alla piazza grande , il Palazzo delle Logge, ovvero, il palazzo del governo. Per fare ciò distrusse la metà della piazza Medievale e tutte le abitazioni che si trovavano nella parte alta. La finalità di Cosimo I era quella di proteggere dal popolo la parte che lui destinava ai ricchi.

Nonostante che il fascino di Arezzo sia legato in particolare all’epoca medievale e, attraverso anche le opere di Piero della francesca, a quella rinascimentale,  il Centro guide di Arezzo e provincia ha organizzato  per sabato 16 e domenica 17 Luglio alcune visite guidate alla scoperta dell’Arezzo etrusca e romana. Partenza dal Museo Archeologico Nazionale “G. Clinio Mecenate”, Via Margaritone nr. 10. E’ consigliata a prenotazione 0575 403319 oppure 3343340608

Presso l’Anfiteatro Romano “Cives et Milites”, un viaggio nell’esercito dell’Italia Romana a cura dell’Associazione Decima Legio. Apertura al pubblico dalle 9,00 di sabato e domenica. Didattica sulla via da campo dei legionari romani, sull’addestramento e manutenzioni di armi e attrezzature dell’epoca; Dimostrazioni di arti  mestieri civili e militari del’Italia Romana; Dimostrazioni tecnica di combattimento delle legioni romane; Campo scuola per bambini dai 6 ai 12 anni.

Sabato alle 19,00 – Arresto e processo di un legionario con la terribile punizione del “fustuarium” Dura Lex Sed lex”;

sabato ore 21,00 e domenica ore 17,00 “Harpastum” – antico gioco del calcio -

La partecipazione a tutte le iniziative in programma è libera e gratuita.