Arezzo – Ciliegie o ciliege? – Presentazione libro di Valeria della Valle Giuseppe Patota -

Bed and breakfast Francesco Redi segnala che lunedì 16 aprile 2012 – ore 17,00 – presso la Biblioteca centrale della Facoltà di Lettere e Filosofia – palazzina donne – viale Cittadini nr. 33 – Arezzo
Presentazione del libro “Ciliegie e ciliege?” Ciliegie o ciliege?e altri 2406 dubbi della lingua italiana, Sperling & Kupfer di Valeria della Valle e Giuseppe Patota. Il libro rappresenta uno strumento utile per tutti in particolare per chi ama fugare ogni dubbio sull’uso della lingua italiana. I due autori collaborano da molti anni ed hanno già dato prova della loro esperienza in campo linguistico con “Viva il congiuntivo” e “Viva la grammatica”.

Valeria della Valle – professoressa associata di Linguistica Italiana all’Università di Roma “La Sapienza”, coordinatrice scientifica della Terza edizione del Vocabolario Treccani. Secondo la linguista, le forme di linguaggio legate a internet e alla telefonia rappresentano un valore aggiunto nel processo evolutivo di una lingua, e non certo la causa di un suo degrado. E se proprio bisogna cercare un motivo del suo impoverimento, non è nello sviluppo dei new media, quanto in alcuni significativi fattori legati alla formazione scolastica e ai processi di alfabetizzazione.

Giuseppe Patota – Napoletano classe 1956 – professore ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Siena sede di  Arezzo, collaboratore di Rai Educational.

Ingresso libero.