Arezzo – Casa Museo Ivan Bruschi – Sorsi d’Arte di Vini – 22 settembre 2012

Bed and Breakfast Francesco Redi informa che torna l’interessante iniziativa della Casa Museo Ivan Bruschi Sorsi D’Arte di Vini programmata per sabato 22 Settembre 2012. Ore 18,00 -

L’evento si svolgerà nel  Palazzo del Capitano del Popolo, edificio trecentesco di Arezzo, dove ha sede la Casa Museo di lvan Bruschi, amministrata da Banca Etruria. Il Palazzo è appartenuto ad un grande raccoglitore ed antiquario, Ivan Bruschi appunto, che istituì, alla fine degli anni ’60, anni difficili, La Fiera Antiquaria ad Arezzo, primo mercato dell’antiquariato all’aperto. La Fiera Antiquaria ha rappresentato negli anni successivi una grande risorsa anche economica per la città, oltre che la possibilità di legare per sempre Arezzo al Primo mercato antiquario per le strade di un bellissimo centro storico. La casa di Ivan Bruschi  si trova proprio di fronte alla Pieve di Santa Maria, l’antico Duomo di Arezzo, e testimonia anche, e sopratutto, oggi la grande abilità ed il grande talento di bruschi nell’arte del raccogliere e del recuperare. “Sorsi d’Arte e di Vini” è quindi un viaggio  alla scoperta dell’arte ma con una sorpresa. L’arte è abbinata alle eccellenze enologiche della provincia di Arezzo. L’iniziativa è ideata dal Centro Guide Arezzo e Provincia, in collaborazione con l’associazione Strade del Vino – Terre di Arezzo, Ais Toscana.

I vini proposti saranno i più originali, quelli scoperti per caso. Ad aprire l’evento, nella Sala degli Angeli, sarà un rosato di Sangiovese dell’Azienda Piè di Colle, abbinato al tema del “vasellame, coppe e brocche da vino nell’antichità”. Al primo piano, nella Sala delle Spade, verrà affrontato il tema del “vino nella liturgia”, il tutto accompagnato da un eccellente Chianti rosso Piè di Colle. Il suggestivo panorama delle terrazze accompagnerà la degustazione di  un vinsanto dell’Azienda Agricola Buccianera, mentre verrà discusso il tema del “vino e simbologia nella facciata della Pieve di Santa Maria”.

Ore 18.00 presso la Casa Museo di Ivan Bruschi, Corso Italia 14. Il costo di partecipazione è di 10.00 euro a persona.
E’ possibile prenotare contattando il numero 0575/354126.