Arezzo – Casa museo Ivan Bruschi 25 Ottobre 2012 – Carnet de Voyage – Primo appuntamento

Bed and breakfast Francesco Redi informa che giovedì 25 Ottobre ci sarà il primo appuntamento di una nuova iniziativa organizzata dalla casa Museo Ivan Bruschi.  Dalle ore 17,30 parte un nuovo ciclo di conferenze tenute dal prof. Attilio Brilli sul tema della letteratura di viaggio. Gli incontri si svolgeranno all’interno della bellissima Casa museo di Ivan Bruschi, luogo ideale per parlare di viaggi perchè le collezioni di Bruschi ci richiamano tempi e luoghi diversi e ci fanno apprezzare il potere evocativo degli oggetti. Gli appuntamenti programmati, oggi il primo, sono cinque, ogni penultimo giovedì di ogni mese fino a febbraio 2013.

Il prof. Brilli affronterà il tema del viaggio ed in particolare si soffermerà sulla nobiltà della ricerca, da parte dell’uomo, di entrare in contatto con culture nuove, nuovi stili di vita, per apprendere cose nuove e per scoprire sensibilità nuove. E’ evidente che la storia ci insegna che talvolta l’uomo ha viaggiato e scoperto nuovi mondi per desiderio di sfruttamento, per arricchirsi e per desiderio di prevaricazione. Fa parte del ciclo una riflessione sul viaggio e la sacralità perduta dei luoghi.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e si terranno alla Casa Museo di Ivan Bruschi in Corso Italia 14 ad Arezzo, alle ore 17,30, secondo il seguente programma completo.

25 Ottobre – Il viaggio d’esplorazione e di conquista coloniale

22 Novembre – Il viaggio del mercante avventuriero

20 Dicembre – Il viaggio di missione religiosa e di deportazione

24 Gennaio – Il viaggio di S. Francesco, dai non-luoghi al genius loci

28 Febbraio – Il viaggio di formazione: dal grand tour al viaggio in Italia

Per maggiori informazioni:
Dipartimento Comunicazione Tel. 0575 337317 – 206