Arezzo – Birbiena Seconda Edizione – Birra a bibbiena – 8/10 Luglio 2011

Bed & Breakfast Francesco Redi informa che, tra venerdì 8 Luglio e Domenica 10 Luglio, si svolgerà nella piccola località di Bibbiena in Casentino, la manifestazione “Birbiena”.  Divertente è il nome attribuito a questa piccola Festa della Birra Casentinese che unisce la località in cui svolge, “Bibbiena” e con il prodotto che viene somministrato, “Birra”. Di certo gli organizzatori sono birrofili appassionati di questo particolare prodotto alcolico, ottenuto dalla fermentazione del malto in acqua calda, e di certo l’usanza di bere birre non ha origine proprio da queste parti dove, da sempre, è stato prodotto il prezioso vino toscano apprezzato in tutto il mondo. Forse la complicità dell’estate e gli effetti della contaminazione di altre culture fanno sì che questo evento, come abbiamo detto alla seconda edizione, richiami la presenza di tanta gente, in particolare giovani, a cui piace sempre di più il gusto di questa bevanda alcolica antichissima che veniva prodotta, addirittura, 3500 anni prima della nascita di Cristo, in Mesopotamia, nella mezzaluna fertile che ha visto nascere le prime civiltà. La manifestazione viene ripetuta grazie al fatto che la birra viene apprezzata  perchè viene servita fresca,  ha un tasso alcolico molto basso, un gusto semplice che si può facilmente abbinare con i cibi toscani e si presta a valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio. Le produzioni di birra sono molte anche in Italia. Molti sono i gusti che si possono ottenere intervenendo nel processo di produzione. Il gusto amarognolo di certe produzioni si ottiene aggiungendo luppolo mentre le birre più dolci si ottengono aggiungendo della frutta. Nel nord europa sono molto famose le birre alla ciliegia, alla banana, al mirtilo…

Nell’ambito della manifestazione bibbienese ci sarà spazio anche per piccoli corsi di formazione e degustazione per insegnare alla gente a produrre birra anche in casa.

L’inizio della festa è previsto per venerdì 8 Luglio alle 18,30 con degustazioni per tutto il centro storico. Le degustazioni saranno accompagnate da musica live a partire dalle 22,30. Sabato musica con la cover band di Ligabue “Tributemania” . Per domenica  è prevista la presenza di un imitatore di Vasco Rossi, il comico toscano Massimo Antichi.