Arezzo all’Opera – Teatro Pietro Aretino presenta “Rigoletto” – martedì 17 Aprile 2012

Bed and Breakfast Francesco Redi informa che martedì 17 Aprile, presso il Teatro Pietro Aretino di Arezzo, alle ore 20:30,  – Via della Bicchieraia nr. 32 – Arezzo – proiezione in HD di “Rigoletto” dal circuito Microcinema.
IN DIRETTA dalla Royal Opera House di Londra, regia David McVicar, direzione John Eliot Gardiner.
Info e prenotazioni: Officine della Cultura- via Trasimeno 16, tel. 0575 27961
Rete Teatrale Aretina- via della Bicchieraia 34 tel. 05751824380

La proiezione avviene nell’ambito della rassegna “Arezzo all’Opera”, che si svolgerà dal 17 Aprile fino al mese di Giugno. La rassegna è organizzata da Officine della Cultura e dall’Assessorato alla cultura e allo spettacolo del Comune di Arezzo.
“L’opera torna ad Arezzo – dichiara l’assessore Pasquale Macrì – non in carne e ossa ma comunque ai massimi livelli” Il nuovo assessore alla cultura, appassionato di questa forma d’arte, sceglie proiezioni di spettacoli di alto livello piuttosto che puntare su spettacoli mediocri. Fu ‘Anna Bolena’ a inaugurare il Petrarca mentre nel corso dei decenni sono state tante le opere che hanno calcato questo palcoscenico. Ospitare la lirica nella nostra città diventa proibitivo sia per i costi che per la mancanza di strutture adeguate.
In questo spettacolo, “Rigoletto”, recita nel ruolo del Duca di Mantova un aretino: Vittorio Grigolo, ancora giovanissimo, classe 1977, inizia ad appassionarsi alla musica all’età di quattro anni, ha fatto parte del Coro della Cappella Sisitina ed ha condiviso anche il palco con il Maestro Luciano Pavarotti.
Il Rigoletto, opera di Giuseppe Verdi è tratta da un dramma di Victo Hugo che vuole rappresentare la corruzione della nobiltà francese. Verdi sostituisce il re di francia con il Duca di Mantova. Rigoletto è il “buffone di corte” che schernisce e commenta.