Arezzo – 6 Agosto – Festeggiamenti per San Donato patrono -

bed and breakfast arezzo Francesco redi informa che ogni 6 di Agosto, ad Arezzo ci sono i tradizionali fuochi d’artificio che tutti, in città, dalle proprie case possono vedere perchè si svolgono nella parte più alta della città nella collina del Prato, per anticipare la Festa del Santo Patrono che ricorre il 7 di Agosto di ogni anno. Data della morte del Santo martire e secondo vescovo della città di Arezzo che avvenne nel lontano 363. In genere sono programmati per le 23,30 circa. Quest’anno la Casa Museo Ivan Bruschi ha programmato una visita guidata dal titolo “Le stanze svelate”. Nell’occasione sarà possibile visitare la mostra “Nelle stanze dei granduchi. Dagli Uffizi ad Arezzo: opere scelte delle collezioni medicee”.

Le visite notturne saranno due programmate in orari diversi, una alle 21 e l’altra alle 22 – L’attore Samuele Boncompagni, dell’associazione culturale Noidellescarpediverse, leggerà parti di testo da “La camicia bruciata” di Anna Banti e da “Gli ultimi Medici” di Arold Acton.

Alle ore 23 e 45, dopo il buffet di dolci sapori a cura del Ristorante Vesuvio di Arezzo, che si terrà dalle 21,00, si potranno ammirare gli splendidi fuochi dalla terrazza del nobile Palazzo trecentesco appartenuto, negli anno ’60 a Ivan Bruschi, antiquario raffinato e raccoglitore di oggetti preziosi e curiosi.

Per prenotazioni: 0575 354126.

Percorso alla Mostra e Buffet 8 Euro, solo Buffet 6 Euro.

 

bruschi san donato