Arezzo – 27 febbraio 2014 – ore 21.15, Teatro Pietro Aretino – Il convegno -

Il 27 febbraio 2014 – ore 21.15, al Teatro Pietro Aretino, la compagnia Teatrale Punta Corsara di Napoli rappresenterà lo spettacolo teatrale “Il convegno”, sul tema delle periferie. Già presentato al Kilowatt Festival 2013 lo spettacolo si sviluppa attraverso i molti ed interessanti personaggi:  l’assessore all’ascolto, il sociologo, il direttore della Fos, Fondazione e Sviluppo territori infami, la urbanista, l’operatore sociale ed infine la ragazza difficile di periferia. La compagnia è al suo secondo spettacolo, con il quale ha vinto il Premio Inbox 2013 ma al primo spettacolo tratto da una scrittura originale. Tutti gli attori sono nati nella “non scuola” di Napoli di Marco Martinelli, esperienza che è risultata fondamentale per individuare un modo non convenzionale per affrontare il tema scelto, modo che consiste nel cercare le parole e l’esperienza degli attori stessi. Gli attori giocano molto sull’improvvisazione, la sala è completamente illuminata ed il pubblico diventa partecipativo. Inizialmente lo spettacolo è stato rappresentato  in luoghi dove veramente vengono organizzati convegni, per esempio nelle Università, dove gli spettatori,spesso apparivano spaesati perchè non comprendevano  se si trovavano di fronte ad uno spettacolo teatrale, come da programma, o, davvero, ad un convegno.

Costo 10 euro.Per informazioni Rete Teatrale Aretina – tel. 0575 1824380.
La compagnia Punta Corsara è composta da: Emanuele Valenti , Marina Dammacco, Mirko Calemme, Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Vincenzo Nemolato , Valeria Pollice, Tonino Stornaiuolo, Gianni Vastarella, Giuseppe Di Lorenzo, Marco Esposito, Enrico Giordano, Rosario Capasso, Ida Basile-
La compagnia teatrale Punta Corsara nasce nel 2007 come progetto di impresa culturale della Fondazione Campania dei Festival per il Teatro Auditorium di Scampia e diventa nel 2010 associazione culturale indipendente. Vince il Premio Speciale Ubu 2010 e il premio Hystrio – Altre Muse 2010. Marco Martinelli e Debora Pietrobono, direzione artistica e organizzativa fino al 2009, hanno affidato la guida del progetto ad Emanuele Valenti e Marina Dammacco, loro assistenti sin dall’inizio del percorso che oggi vede il gruppo corsaro costituito dai giovani attori, organizzatori e tecnici che hanno preso parte al percorso triennale di formazione ai mestieri dello spettacolo.

Arezzo b&b francesco redi

costacorsara