Arezzo – 20 luglio 2012 – Notte Rosa a Casa Museo Ivan Bruschi – Ingresso gratuito

B&B Francesco Redi informa che venerdì 20 Luglio, in occasione della Notte Rosa 2012 la Casa Museo Ivan Bruschi effettuerà una apertura notturna dalle 21 della sera fino alla mezzanotte. Ingresso gratuito per le signore, ridotto ad 1,00 Euro per i signori
per godere del fascino delle collezioni custodite nello storico Palazzo del Capitano del Popolo.

La serata sarà allietata, alle ore 22.00 nelle scenografiche terrazze sulla città, dal  concerto di ANNA GRANATA con ANTONIO GHEZZANI (chitarra)

“Il repertorio è composto prevalentemente da brani originali, da canti del nostro sud e di altri paesi, arrangiati in modo che il loro suono veicoli una intensa carica emotiva e una forte presenza ritmica. Con la chitarra classica si crea talvolta un’atmosfera su cui si muove la voce, con leggerezza. E talvolta dialogano e si fa strumento. Testi e musiche evocano profumi del sud del mondo, tormenti dei popoli e dell’anima. Uno di questi profumi è quello della zagara che pervade la Sicilia durante la fioritura dei fiori d’arancio. E la Sicilia è la terra da cui la nostra musica parte, la terra delle forti contraddizioni, dove la bellezza accecante è macchiata dal dolore della libertà negata… Questo profumo per noi ha un ritmo…”

Anna Granata, cantante colta e popolare allo stesso tempo, propone anche in questo nuovo progetto il suo importante lavoro di ricerca sulla vocalità. Una ricerca che ha costellato sempre la sua carriera dagli anni dei Bizantina alle collaborazioni con Riccardo Tesi e Maurizio Geri, Les Anarchistes, Fuentes, Pamela Villoresi. Fino al progetto Elianto con Mino Cavallo e al disco “Avò” dedicato a Rosa Balistreri con Rocco Giorgi, alla recente collaborazione con l’arpista del Maggio Musicale Fiorentino Susanna Bertolucci e alla partecipazione al progetto Canti Erranti della Materiali Sonori. Nel 2011 è stata la protagonista dello spettacolo “Camicia Rossa – Canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia” allestito da Giampiero Bigazzi per la Banda Improvvisa & Canti Erranti. Vincitrice, con il chitarrista Rocco Giorgi, del Premio Rosa Balistreri 2011.