A Cannes il film girato ad Arezzo da Kiarostami -

B&b Francesco Redi informa che è stato presentato a Cannes, lo scorso 18 Maggio 2010, “Copia conforme”, il film del grande regista iraniano Abbas Kiarostami, girato interamente in Provincia di Arezzo, tra Lucignano, Cortona e la campagna della Valdichiana, nel 2009. Per l’occasione è stata organizzata sulla croisette una iniziativa promozionale del territorio aretino riservata a personaggi del cinema e giornalisti del settore. “Copia conforme” è il primo lungometraggio che il regista Kiarostami gira fuori dall’Iran e per questo ha scelto la Provincia di Arezzo, dove tra Giugno e Luglio 2009 ha girato l’intero film che ha come protagonisti il premio Oscar Juliette Binoche e l’attore inglese William Shimell. Il film ha rappresentato anche una grande opportunità di lavoro anche per tanti giovani tecnici del territorio.

bbfr – La storia racconta di James, uno scrittore inglese che in occasione della presentazione del suo ultimo libro si reca ad Arezzo, in Toscana. Nel libro e durante la conferenza, James analizza la stretta relazione tra l’originale e la copia nell’arte: secondo lo scrittore, infatti, entrambe i formati assumono lo stesso valore ed eguale importanza artistica. Una giovane gallerista d’origine francese, che vive in Italia ormai da cinque anni, lo invita a passare un pomeriggio insieme sulle colline toscane per discutere dell’oggetto del libro.
La meta del viaggio è Lucignolo, un piccolo comune noto per essere la destinazione preferita dai novelli sposi. Per caso e un po’ per gioco, la donna lo spaccia per suo marito.

Il gioco si trasforma in un confronto psicanalitico in cui le parti esternano i propri sentimenti l’uno contro l’altro. Quando il gioco confonde l’originale con la copia conforme, lo spettatore perde tutte le sue certezze e si trova a dover ricomporre l’enigma.