Cortona – Teatro Signorelli – Cin Ci Là – mercoledì 28 Dicembre -

b&b Francesco Redi informa che mercoledì 28 Dicembre 2011, al Teatro Signorelli di Cortona, spettacolo teatrale musicale dal titolo “Cin Ci Là” di Carlo LombardoCompagnia italiana di operette con Umberto Scida, Elena D’Angelo e Armando Carini – Regia Serge Menguette -

Cin Ci Là è stata rappresentata per la prima volta nel 1925 a Milano e la si può annoverare tra un genere teatrale nato in Francia nel 1800, l’operetta,  diffusosi poi in tutta Europa. Si tratta di un genere di teatro brillante ed allegro dove i dialoghi vengono interrotti da canti e musiche. L’operetta può essere considerata l’ispiratrice del varietà e della rivista, dei primi del ’900, nonché del moderno musical.

La  ”Compagnia italiana di operette” esiste da più di mezzo secolo, esattamente dal 1953, ed ha cominciato la propria attività proprio con “Cin Ci Là”. I successi della tournée sudamericana degli anni 60 contribuirono a fare di questa compagnia una compagnia stabile che raccoglie importanti apprezzamenti da parte del pubblico. Oggi, avvalendosi di una ricca scenografia e lussuosi costumi, si presenta con un organico composto da 40 esecutori di cui: il comico Umberto Scida, la soubrette Elena D’Angelo, dodici professori d’orchestra diretti dal M° Orlando Pulin.
La regia degli spettacoli è affidata al M° Umberto Scida.
Le coreografie sono di Monica Emmi. La direzione artistica è curata da Elena D’Angelo.

Carlo lombardo, il più importante compositore ed editore di operette italiano, nasce a Napoli nel 1869 da una famiglia nobile e ricca, appassionato di musica si diploma molto giovane al conservatorio. La sua operetta più famosa rimane “Il paese dei campanelli” .

Cin Ci Là -

La storia si svolge a Macao, piccolo territorio costiero che si affaccia sul mar Cinese, colonia portoghese. La principessa Myosotis e il Principe Ciclamino sono promessi sposi ma, contrariamente a quanto si immagina, sono entrambi tristi e spaventati dall’imminente matrimonio. Arriva a Macao un’attrice cinematografica francese, Cin Ci Là, ed il suo accompagnatore. Il padre della principessa decide di affidare i due giovani alle cure dell’allegra CinCiLà. La bella attrice si dedica all’emancipazione di Ciclamino e ciò scatena la gelosia di Petit Gris, accompagnatore e spasimante di CinCiLà. Petit Gris si vendica rivolgendo le proprie attenzioni alla principessa. Questo intreccio amoroso si rivela un bell’escamotage per far innamorare tra loro i due promessi sposi.