Arezzo – A Corezzo Sagra del Tortello alla lastra -

b&b Francesco Redi informa che nelle date del 12, 13 e 14 Agosto in Località Corezzo (Chiusi della Verna) si terrà la sagra del Tortello alla lastra.

Corezzo è una piccolissima località, immersa nella natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nel territorio di Chiusi della Verna, e proprio qui, da oltre 15 anni, a metà agosto, si organizza la sagra del Tortello alla Lastra, una bontà tipica della montagna tra Romagna e Toscana. Durante i giorni della sagra tutti sono coinvolti nell’evento, abitanti e non.

Si tratta di una ricetta tradizionale, tramandata da generazioni passate. A chi conosce la cucina romagnola questo particolare tortello ricorderà i crescioni,  preparati con farina e strutto, riempita di verdura e poi cotti in una teglia al fuoco, come si cuoce la più famosa piadina.

La specialità del luogo, il tortello, non viene bollito, viene cotto alla lastra e riempito  con patate lesse condite con sugo vegetale, ed ha un sapore così originale che è stato ospite del salone del gusto di Torino e la Pro Loco organizzatrice, recentemente, ha chiesto ed ottenuto i marchio registrato. Oltre al tortello si prevedono altre specialità locali come grigliate e buon vino. Dopo cena si finisce la serata con balli e divertimenti. la sera del 14 agosto è previsto uno spettacolo pirotecnico.